Formazione accordo stato regione con metodo D.P.M.
Il metodo Dispositivi di Protezione Mentale, DPM ©, implica scambio bilaterale delle conoscenze, delle competenze e esperienze tra discenti e docenti e discenti stessi. Lo scambio di conoscenze porta, a differenza di uno scambio materiale, all’arricchimento di entrambe le parti, senza nulla perdere.
Si giunge ad una visione partecipata e condivisa dei rischi e quindi della loro prevenzione. Si sviluppa consapevolezza di quanto sia importante la salute e di come sia imprescindibile e lungimirante mirare a un benessere psicofisico e non solo all’assenza di malattia, così come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il metodo DPM©, riconosciuto anche a livello internazionale come metodica didattica innovativa (IEA 2015, Australia, AHFE 2018, Florida), permette di modulare diversamente tutti i corsi previsti dalla normativa in vigore e può essere effettuato in azienda o gestito in modo trasversale, con incontri tra più aziende che hanno in comune l’affidarsi al gruppo ASA per la tutela della salute e della sicurezza dei propri operatori. E’ questa la scuola interaziendale DPM © che dal 2012 sviluppa progetti con 16 tra le aziende più rilevanti della Regione.